
Sia la Scuola sia la Conferenza si terranno presso il Collegio Cairoli (Piazza Collegio Cairoli, 1), Il Collegio Fratelli Cairoli è un Collegio Universitario di merito pubblico ed è uno degli 11 collegi dell’Ente per il Diritto allo Studio (EDiSU) dell’Università di Pavia.
La sessione d’apertura della Conferenza si terrà presso l’Aula Volta dell’Università degli Studi di Pavia (Corso Strada Nuova 65)
Informazioni sull’alloggio
In alcuni collegi di Pavia sono disponibili camere singole o doppie, in particolare per chi frequenta la scuola. Se interessati, contattare il prima possibile direttamente gli organizzatori all’indirizzo vispec2026@unipv.it segnalando questa necessità o per avere informazioni specifiche.
Consigliamo i seguenti hotel (tutti situati vicino alla stazione ferroviaria):
Ulteriori possibilità per alloggi nel perimetro cittadino si possono trovare qui.
Nota: Pavia dispone di un numero limitato di hotel, pertanto consigliamo vivamente di prenotare l’alloggio con largo anticipo per assicurarsi la disponibilità.
Come raggiungere la sede della conferenza
Dall’aeroporto di Milano Linate al centro di Pavia
- Utilizzare il servizio “Linate Shuttle” per raggiungere la stazione centrale di Milano.
- Dalla stazione centrale di Milano prendete il treno (Trenitalia) per arrivare alla stazione ferroviaria di Pavia. Pavia è facilmente raggiungibile da Milano in treno (durata del viaggio: 1 ora e 35 minuti).
Oppure
- Prendete la linea 4 della metropolitana (direzione San Babila) e scendete alla stazione Dateo.
- Dalla stazione della metropolitana Dateo, raggiungere a piedi la stazione ferroviaria di Milano Dateo e prendere il treno suburbano S13 per arrivare alla stazione ferroviaria di Pavia (durata del viaggio: 1 ora e 10 minuti).
Dai terminal 1 e 2 dell’aeroporto di Milano Malpensa al centro di Pavia
- Utilizzare il “Malpensa Express Railway Link” o il “Malpensa Shuttle” per arrivare alla stazione centrale di Milano.
- Dalla stazione centrale di Milano prendere il treno (Trenitalia) per arrivare alla stazione ferroviaria di Pavia. Pavia è facilmente raggiungibile da Milano in treno (durata del viaggio: 2 ore).
Dall’aeroporto di Orio al Serio al centro di Pavia
- Utilizza il servizio “Orio Shuttle” per raggiungere la Stazione Centrale di Milano.
- Dalla Stazione Centrale di Milano prendi il treno (Trenitalia) per raggiungere la Stazione Ferroviaria di Pavia. Pavia è facilmente raggiungibile da Milano in treno (durata del viaggio: 2 ore).
In auto
Pavia è ben collegata alle principali autostrade del Nord Italia. Se avete intenzione di viaggiare in auto:
- Da Milano, prendete l’autostrada A7 (Milano-Genova) e uscite a “Pavia Nord” o “Gropello Cairoli”.
- Seguite le indicazioni per il centro di Pavia (durata del viaggio: 45 min).
Parcheggi: a Pavia sono disponibili diversi parcheggi, tra cui “Piazza della Minerva” e “Viale Matteotti”, vicini alla stazione ferroviaria e al centro città.
In autobus
Pavia è raggiungibile anche in autobus dalle città vicine:
- Da Milano: prendere il servizio autobus fornito da Autoguidovie. L’autobus parte dalla stazione della metropolitana Milano Famagosta e arriva nel centro di Pavia (durata del viaggio: da 45 minuti a 1 ora e 30 minuti).
- Da altre città: controllare i servizi autobus regionali, poiché diverse linee collegano Pavia alle città della Lombardia.
La durata del viaggio in autobus varia a seconda del luogo di partenza.